Tartufo bianco: i 10 migliori ristoranti dove mangiarlo in Piemonte

Da qualche settimana é arrivato ufficialmente l’autunno. L’estate termina, le giornate si accorciano, il freddo comincia a farsi insistente, ma c’é un grande lato positivo associato all’autunno: si inaugura la stagione del tartufo bianco! Come ho giá spiegato qui, il tartufo bianco é un fungo che cresce sottoterra di fianco alle radici di alberi quali il tiglio, il rovere o il ciliegio e ha un profumo e un sapore molto particolari che ben si differenziano dal meno pregiato tartufo nero. Il tartufo bianco viene raccolto nella zona intorno ad Alba ed é venduto solamente nel periodo che va da settembre a dicembre.

Uno dei miei riti autunnali preferiti consiste nell’andare in Piemonte e gustarmi un pranzo o una cena a base di questo fantastico prodotto. In teoria il tartufo si abbina bene a tutto ció che é previsto nel menu, ma ci sono alcuni grandi classici piatti piemontesi che non si possono proprio perdere come l’uovo in tegamino, i tajarin e la carne cruda. Ho girato tanti ristoranti negli ultimi anni e voglio condividere con voi la lista dei miei posti preferiti!

10 migliori ristoranti dove mangiare tartufo bianco in piemonte

Tartufo bianco in uno dei migliori ristoranti in Piemonte

Tartufo bianco in uno dei migliori ristoranti in Piemonte © il mio amico Michael Potts

Continua a leggere

Le mie 10 pasticcerie preferite a Milano

La pasticceria é una cosa seria, si sa: ingredienti dosati in maniera scientifica, esperimenti infiniti, ricette segrete, il tutto per dare vita a creazioni che sono in grado di addolcire anche la piú terribile delle giornate. Sono una grande amante della buona pasticceria e sono sempre alla ricerca del croissant perfetto, della torta che renda tutti felici ad una cena con amici, dei pasticcini da portare a mammá la domenica. Dopo anni di assaggi e confronti, mi sento pronta per stilare la lista delle mie 10 pasticcerie preferite di Milano!

1) migliori pasticcerie a Milano – Sissi

Se volete il croissant migliore di Milano, lo troverete in questa fantastica pasticceria gestita da una famiglia italo-senegalese. Il locale é piccolo e durante il weekend é affollatissimo, ma per una crema pasticcera cosí ne vale la pena. Imperdibili anche le mini-brioche salate.
INDIRIZZO: piazza Risorgimento 6, Milano

Pasticceria Sissi - una delle migliori pasticcerie a Milano

Pasticceria Sissi @ Nuok

Continua a leggere

5 negozi dove comprare design ad Amsterdam

Negli ultimi anni l’interior design e il design di prodotto made in Olanda si sono molto evoluti e hanno conquistato un ruolo di primo piano sulla scena internazionale. Il design olandese é concettuale, asciutto, razionale ma divertente ed é il frutto di una societá molto aperta e curiosa. L’importanza del design olandese nel panorama internazionale é stata ampiamente riconosciuta durante l’edizione 2016 del Salone del Mobile milanese, dove i designer olandesi hanno invaso e conquistato la cittá (leggere questo articolo per credere). Amsterdam é il posto migliore in Olanda dove respirare creativitá e non é difficile imbattersi in negozi di questo tipo in giro per la cittá.

i miei negozi di design preferiti ad amsterdam

1) modern vintage

I soci di questo bellissimo negozio importano, restaurano e distribuiscono sedie vintage disegnate dai fratelli Ray e Charles Eames (quelli delle sedie Vitra per capirci). Migliaia di sedie con e senza braccioli, a dondolo o poltrone in decine di colori e combinazioni diversi aspettano di trovare appassionati del genere. Una vera chicca.

Sedie di design

Sedie di design © Modern Vintage

Continua a leggere

Ristoranti a Roma: la lista dei miei preferiti di sempre

Amo Roma. L’ho giá detto e ridetto in questo altro post in cui racconto uno dei miei ultimi weekend nella cittá eterna. Uno dei motivi per cui adoro Roma é la sua incredibile offerta di ristoranti e il suo storico patrimonio gastronomico. Grazie alle tante visite, alle ricerche che non mi stanco mai di fare e ai consigli degli amici, ho deciso di compilare una lista su quelli che ritengo essere i migliori ristoranti a Roma! Siete d’accordo con la mia classifica? Avete qualche chicca da condivere?

Tonnarelli cacio e pepe, impossibile non trovarlo nei ristoranti a Roma

Tonnarelli cacio e pepe, impossibile non trovarlo nei ristoranti a Roma © Sg

Continua a leggere

Il migliore caffé ad Amsterdam secondo un australiano

Ho scoperto recentemente che in Australia c’é un tale culto del caffé che a confronto noi italiani siamo principianti allo sbaraglio. I miei colleghi australiani mi hanno spiegato che la loro ossessione per la cultura del caffé deriva dall’ampissima diffusione di questa bevanda portata decenni fa da immigrati italiani e greci che hanno messo in valigia la loro preziosa macchinetta del caffé. Sono tanti i criteri che andrebbero esaminati per capire se un caffé é fatto o meno a regola d’arte: la tostatura del chicco, la temperatura, la quantitá e la qualitá del latte, la tipologia e la consistenza della schiuma e – perché no – l’unicitá delle piccole opere d’arte disegnate dal barista usando la schiuma del latte.

La bevanda in questo campo piú popolare in Australia é il flat white, a base di latte caldo, poca schiuma e un espresso doppio. Ma vanno forte anche l’espresso, il macchiato, il latte (una sorta di latte macchiato) e ovviamente il cappuccino. Per gli australiani che vivono all’estero uno dei cambiamenti culturali piú scioccanti é dover trovare bar dove facciano dei caffé di una qualitá pari a quella cui sono stati abituati in patria. Un mio collega ha condiviso con me dopo mesi e mesi di ricerche la sua personale  lista dei migliori caffé di Amsterdam!

Uno dei migliori caffé ad Amsterdam

Uno dei migliori caffé ad Amsterdam @ Bakers and Roasters FB page

Continua a leggere