Tartufo bianco: i 10 migliori ristoranti dove mangiarlo in Piemonte

Da qualche settimana é arrivato ufficialmente l’autunno. L’estate termina, le giornate si accorciano, il freddo comincia a farsi insistente, ma c’é un grande lato positivo associato all’autunno: si inaugura la stagione del tartufo bianco! Come ho giá spiegato qui, il tartufo bianco é un fungo che cresce sottoterra di fianco alle radici di alberi quali il tiglio, il rovere o il ciliegio e ha un profumo e un sapore molto particolari che ben si differenziano dal meno pregiato tartufo nero. Il tartufo bianco viene raccolto nella zona intorno ad Alba ed é venduto solamente nel periodo che va da settembre a dicembre.

Uno dei miei riti autunnali preferiti consiste nell’andare in Piemonte e gustarmi un pranzo o una cena a base di questo fantastico prodotto. In teoria il tartufo si abbina bene a tutto ció che é previsto nel menu, ma ci sono alcuni grandi classici piatti piemontesi che non si possono proprio perdere come l’uovo in tegamino, i tajarin e la carne cruda. Ho girato tanti ristoranti negli ultimi anni e voglio condividere con voi la lista dei miei posti preferiti!

10 migliori ristoranti dove mangiare tartufo bianco in piemonte

Tartufo bianco in uno dei migliori ristoranti in Piemonte

Tartufo bianco in uno dei migliori ristoranti in Piemonte © il mio amico Michael Potts

1) del belbo da bardon

Il mio posto del cuore, probabilmente il ristorante a cui sono piú affezionata in assoluto. L’attenzione e l’anima che vengono messi nei piatti sono davvero uniche. Date un’occhiata a questo mio post se volete rifarvi gli occhi.
INDIRIZZO: Via Valle Asinari, 25, San Marzano Oliveto AT

2) La Ciau del Tornavento

Una stella Michelin per questo ristorante che é da anni la stella polare per chi cerca piatti dell’eccellenza piemontese incorniciati da una splendida vista sui vigneti. Vitello tonnato e uovo in cocotte con grattata di tartufo sono tra i loro piatti imperdibili.
INDIRIZZO: Piazza Leopoldo Baracco, 7, Treiso CN

3) da felicin

Incantevole e romantico ristorante nel cuore di Monforte d’Alba. Oltre ai piatti tradizionali della cucina piemontese, ho avuto il piacere di gustare uno speciale piatto del giorno: costolette di agnello fatte cuocere per 8 ore in forno e poi ripassate nella pietra ollare. Da sballo.
INDIRIZZO: Via D.Vallada, 18, Monforte d’Alba CN

4) castello di grinzane cavour

Lo chef stellato Marc Lanteri ha innovato e dato un tocco francese alla cucina tipica piemontese. Rilettura innovativa dei piatti tradizionali e qualitá delle materie prime sono la chiave del successo del suo ristorante.
INDIRIZZO: Via Castello, 5, Grinzane Cavour CN

5) osteria del boccondivino

Questo é uno di quei posti mitici dell’enogastronomia in cui andare non solo per assaggiare la salsiccia cruda di Bra. Qui ha sede il movimento Slow Food che ha avuto il merito di farci valorizzari grandi prodotti di piccoli produttori e di insegnarci che il cibo é uno dei piú grandi piaceri che possano esistere. Obbligatorio andarci almeno una volta nella vita.
INDIRIZZO: Via Mendicità Istruita, 14, Bra CN

6) Guido ristorante

Una stella Michelin per il ristorante all’interno della tenuta Fontanafredda che propone una cucina di tradizione e di stagione: agnolotti, carne cruda, peperoni al forno, finanziera, arrosto di vitello. E una bella grattata di tartufo bianco per coronare il pasto.
INDIRIZZO: Via Alba, 15, Serralunga d’Alba CN

7) Villa Tiboldi

All’interno della splendida villa Tiboldi circondata dai vigneti si trova questo bellissimo ristorante di cucina tradizionale che offre anche un piccolo e un grande menu basati sulla disponibilitá giornaliera del mercato.
INDIRIZZO: Case Sparse Tiboldi, 127, Canale CN

8) La rei

Una stella Michelin per il ristorante all’interno dello SPA resort Il Boscareto. Tutti i sapori del territorio delle Langhe vengono racchiusi nei loro fantastici piatti sotto la direzione dello chef Pasquale Laera.
INDIRIZZO: Via Roddino, 21, Serralunga d’Alba CN

9) Osteria Italia

Ottima osteria a conduzione famigliare di quelle come se ne trovano solo nelle Langhe. Cucina tradizionale, semplice, gustosa, senza troppe complicazioni. Per un pasto semplice ma speciale.
INDIRIZZO: Frazione San Rocco Seno D’Elvio, Alba CN

10) all’enoteca

Cucina piemontese portata ai suoi massimi livelli dallo chef stellato Davide Palluda, che propone un menu “pensato come un racconto e una descrizione del Roero e dei rapporti culturali con la Langa, la Liguria e la sabauda Torino”.
INDIRIZZO: Via Roma, 57, Canale CN

Un pensiero su “Tartufo bianco: i 10 migliori ristoranti dove mangiarlo in Piemonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *