Le mie 10 pasticcerie preferite a Milano

La pasticceria é una cosa seria, si sa: ingredienti dosati in maniera scientifica, esperimenti infiniti, ricette segrete, il tutto per dare vita a creazioni che sono in grado di addolcire anche la piú terribile delle giornate. Sono una grande amante della buona pasticceria e sono sempre alla ricerca del croissant perfetto, della torta che renda tutti felici ad una cena con amici, dei pasticcini da portare a mammá la domenica. Dopo anni di assaggi e confronti, mi sento pronta per stilare la lista delle mie 10 pasticcerie preferite di Milano!

1) migliori pasticcerie a Milano – Sissi

Se volete il croissant migliore di Milano, lo troverete in questa fantastica pasticceria gestita da una famiglia italo-senegalese. Il locale é piccolo e durante il weekend é affollatissimo, ma per una crema pasticcera cosí ne vale la pena. Imperdibili anche le mini-brioche salate.
INDIRIZZO: piazza Risorgimento 6, Milano

Pasticceria Sissi - una delle migliori pasticcerie a Milano

Pasticceria Sissi @ Nuok

2) MIGLIORI PASTICCERIE A MILANO – da giacomo

Atmosfera d’antan e colori pastello in questa bellissima pasticceria situata di fronte al ben piú celebre ristorante. Consiglio di andarci anche solo per rifarsi gli occhi. Tanto che ci siete ordinate una crostata con frutta: sono da perdere la testa.
INDIRIZZO: via Sottocorno 5, Milano

Da Giacomo pasticceria

Da Giacomo pasticceria @giacomopasticceria.com

3) migliori pasticcerie a milano – Marchesi

Acquisita da Prada qualche anno fa, Marchesi ha aperto altre filiali in via Montenapoleone e piú recentemente in Galleria Vittorio Emanuele. Chiamatemi snob, ma per me Marchesi sará sempre e solo la storica pasticceria in via Santa Maria alla Porta (corso Magenta), con la sua atmosfera e fascino unici di una Milano d’altri tempi. Imperdibili le fette di panettone ripassate al forno durante il periodo natalizio.
INIDIRIZZO: via Santa Maria alla Porta 11a, Milano

Pasticceria storica Marchesi

Pasticceria storica Marchesi @ Luukmagazine

4) migliori pasticcerie a milano – Knam

Ernst Knam, pasticcere tedesco diventato uno dei personaggi di punta del canale TV Real Time, é l’anima di questa pasticceria-laboratorio milanese dove vengono realizzate torte e creazioni a base di cioccolato. La mia torta preferita di sempre si chiama Giulio: frolla nera, caramello, ganache di cioccolato fondente e sale. Divina!
INDIRIZZO: via Anfossi 10, Milano

Torta di Knam

Torta di Knam @eknam.com

5) migliori pasticcerie a milano – pavé

La pasticceria Pavé é diventata in pochissimo tempo uno dei principali punti di riferimento milanesi per gli amanti delle colazioni e dei dolci di qualitá. Il locale luminoso é arredato con mobilia vintage e ha un sapore hipster nord-europeo. Adoro l’enorme tavolo di legno al centro, perfetto per godersi un cestino di frolla con lamponi con cappuccino leggendo il giornale.
INDIRIZZO: via Felice Casati 27, Milano

Interno Pavé

Interno Pavé @ finedininglovers.com

6) migliori pasticcerie a milano – martesana

La loro pasticceria mignon é quanto di meglio possa esistere per accompagnare il pranzo della domenica e godersi dei piccoli momenti di puro piacere.
INDIRIZZO: via Giovanni Cagliero 14, Milano

7) migliori pasticcerie a milano – taveggia

Pasticceria storica milanese con un’ atmosfera elegante ed austera tipica dei caffé milanesi di inizio Novecento. Adoro andarci ogni volta che sono in centro per un caffé con pasticcino.
INDIRIZZO: via Visconti di Modrone 2, Milano

8) migliori pasticcerie a milano – clivati

Uno dei miei riti invernali preferiti? Rifugiarmi nella sala da té di questa pasticceria vicino ai Navigli per godermi le loro deliziose praline insieme ad un caffé fumante.
INDIRIZZO: viale Coni Zugna 57, Milano

9) migliori pasticcerie di milano – da massimo

Avete deciso di passare un momento di relax alle terme di Porta Romana? Se volete aggiungere della perfezione alla vostra giornata, girate l’angolo e regalatevi qualcosa di dolce nella pasticceria da Massimo.
INDIRIZZO: via Ripamonti 5, Milano

10) migliori pasticcerie di milano – gattullo

Complice la vicinanza, per tutti i miei 5 anni di universitá questa pasticceria é stata il mio faro in tema di pasticceria. La loro torta sacher potrebbe competere con quella dell’Hotel Sacher di Vienna.
INDIRIZZO: Porta Lodovica 2, Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *