Le Restaurant ad Amsterdam, una cena da favola

Dopo 4 mesi passati a cercare una nuova sistemazione ad Amsterdam, io e il mio ragazzo finalmente troviamo l’appartamento giusto (quello che quando lo vedi senti la pancia che grida: “é lui!”) e decidiamo che l’occasione merita una celebrazione speciale. Una casa nuova per me equivale a un nuovo inizio: un nuovo quartiere da esplorare, nuovi vicini da conoscere, nuovi progetti da concretizzare, nuove emozioni da provare. Direi che un piccolo festeggiamento per tutta questa roba é il minimo, no?! La meta della nostra cenetta romantica celebrativa é stata Le Restaurant.

Avevamo letto tante belle recensioni su Le Restaurant, piccolo ristorante nel quartiere De Pijp insignito di una stella Michelin. La cucina é di ispirazione francese ed é fatta di materie prime freschissime in base alla disponibilitá giornaliera al mercato (il ristorante dista poco dal famoso mercato di Albert Cuypstraat). Il menu cambia molto di frequente e in tutti i piatti c’é sempre un delicato equilibrio tra tra la ricerca di modernitá e tradizione. La selezione dei vini é particolamente interessante e il loro motto (che personalmente adoro) é: “ingredienti semplici e cucina di altissimo livello“. L’ambiente é intimo e i proprietari e lo staff in generale sono rilassati ma attenti e riescono ad essere professionali e simpatici allo stesso tempo.

Ecco i meravigliosi piatti che ho mangiato a Le Restaurant:

Amuse bouche de Le Restaurant

Amuse bouche de Le Restaurant © Sg

Minestrone rivisitato

Minestrone rivisitato © Sg

Piatto di apertura

Piatto di apertura © Sg

Macarons salati

Macarons salati © Sg

Pesce del giorno

Pesce del giorno © Sg

Un altro piatto a base di pesce

Un altro piatto a base di pesce © Sg

Vitello con cavolo nero e topinambur

Vitello con cavolo nero e topinambur © Sg

Piatto di formaggi

Piatto di formaggi © Sg

Dolce con ananas essiccato

Dolce con ananas essiccato © Sg

Petit four

Petit four © Sg

La cena a Le Restaurant é stata una grande esperienza culinaria ed é entrata di prepotenza nella mia top 3 di ristoranti preferiti in Olanda! Il menu costa 87,50 € (8 portate) ed é indispensabile prenotare.

INDIRIZZO:
Le Restaurant
http://www.lerestaurant.nl/en/
Tweede Jan Steenstraat 3, Amsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *