Dopo 4 mesi passati a cercare una nuova sistemazione ad Amsterdam, io e il mio ragazzo finalmente troviamo l’appartamento giusto (quello che quando lo vedi senti la pancia che grida: “é lui!”) e decidiamo che l’occasione merita una celebrazione speciale. Una casa nuova per me equivale a un nuovo inizio: un nuovo quartiere da esplorare, nuovi vicini da conoscere, nuovi progetti da concretizzare, nuove emozioni da provare. Direi che un piccolo festeggiamento per tutta questa roba é il minimo, no?! La meta della nostra cenetta romantica celebrativa é stata Le Restaurant.
Avevamo letto tante belle recensioni su Le Restaurant, piccolo ristorante nel quartiere De Pijp insignito di una stella Michelin. La cucina é di ispirazione francese ed é fatta di materie prime freschissime in base alla disponibilitá giornaliera al mercato (il ristorante dista poco dal famoso mercato di Albert Cuypstraat). Il menu cambia molto di frequente e in tutti i piatti c’é sempre un delicato equilibrio tra tra la ricerca di modernitá e tradizione. La selezione dei vini é particolamente interessante e il loro motto (che personalmente adoro) é: “ingredienti semplici e cucina di altissimo livello“. L’ambiente é intimo e i proprietari e lo staff in generale sono rilassati ma attenti e riescono ad essere professionali e simpatici allo stesso tempo.
Ecco i meravigliosi piatti che ho mangiato a Le Restaurant:
Piatto di apertura © Sg
La cena a Le Restaurant é stata una grande esperienza culinaria ed é entrata di prepotenza nella mia top 3 di ristoranti preferiti in Olanda! Il menu costa 87,50 € (8 portate) ed é indispensabile prenotare.
INDIRIZZO:
Le Restaurant
http://www.lerestaurant.nl/en/
Tweede Jan Steenstraat 3, Amsterdam