Olanda: che giro fare, dove andare e cosa vedere

Vivo in Olanda da due anni e girandola in lungo e in largo ho avuto modo di conoscerla e di affezionarmici. Non é un Paese complesso come l’Italia o la Francia e non c’é la varietá di paesaggi della Scandinavia, ma ci sono un sacco di cosine carine da fare e vedere. Arte, storia, belle cittá e ristoranti interessanti (questi ultimi una piacevole scoperta!) non mancano. Ho messo insieme una lista di posti dove vale la pena andare se volete fare un viaggio in Olanda!

Amsterdam

Come direbbe la guida Michelin, Amsterdam da sola vale il viaggio. La capitale dell’Olanda é stimolante, internazionale, affascinante. Ecco le 10 cose da fare ad Amsterdam!

Amsterdam: meta piú gettonata in Olanda

Amsterdam: meta piú gettonata in Olanda © Sg

Rotterdam

Rotterdam é stata quasi distrutta completamente dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ed é stata ricostruita con uno stile avveneristico: edifici modernissimi – molti dei quali firmati da archistar – hanno regalato uno skyline futuristico alla cittá. Rotterdam é oggi una cittá moderna dove design e architettura trovano possibilitá di esprimersi ad alti livelli ed é un grande richiamo per persone che vogliono vivere un’esperienza internazionale. Imperdibili l’Erasmus bridge, il museo d’arte moderna Kunsthal e il mercato coperto piú grande d’Olanda, il Markthal. Per una cena stellare, consigliato il ristorante FG Food Labs.

Markthal a Rotterdam

Markthal a Rotterdam © Sg

Keukenhof

Il parco di Keukenhof é un parco con oltre 7 milioni di bulbi che in primavera fioriscono creando un tappeto colorato e meraviglioso di tulipani, narcisi e giacinti. Aperto solo per due mesi all’anno, di solito da fine marzo a fine maggio. Popolarissimo, e quindi affollatissimo, é davvero uno spettacolo.

Giardini di Keukenhof

Giardini di Keukenhof © Sg

L’Aia

Sede del governo dell’Olanda, L’Aia (in inglese ‘The Hague’) é la sede di diverse organizzazioni internazionali ed é un’importante sede delle Nazioni Unite. Il centro é piccolino e perfetto per essere girato a piedi. Davvero imperdibile il museo d’arte Mauritshuis, una volta residenza del governatore dei possedimenti olandesi in Brasile che oggi ospita una splendida collezione d’arte comprendente famosi artisti come Rembrandt, Hals e Vermeer.

La ragazza con l'orecchino di perla

La ragazza con l’orecchino di perla © Sg

Maastricht

Gioiellino del sud-est dell’Olanda, Maastricht é incastonata tra Belgio e Germania ed é famosa per il Trattato sull’Unione europea. Il centro é carinissimo e perfetto per una due giorni di passeggiate, relax ed esperienze gastronomiche tra le piú alte in tutta l’Olanda. Da non perdere il Kruisheren, hotel di design che ha sede in un ex monastero, e il ristorante Tout á fait dello chef Bart Ausems.

Hotel Kruisheren a Maastricht

Hotel Kruisheren a Maastricht © Sg

Delft

Deliziosa cittadina non lontana da Amsterdam, Delft ha un passato di tutto rispetto: qui Guglielmo d’Orange aveva fissato la sua residenza ed é stata la sede di una Camere della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. Inoltre, la cittá ha dato i natali a uno dei pittori piú famosi d’Olanda, Johannes Vermeer, che a Delft ha vissuto e dipinto per tutta la sua vita.

Municipio di Delft

Municipio di Delft © Sg

Utrecht

Ad appena 30 minuti di treno da Amsterdam si trova la quarta cittá piú grande d’Olanda e sede della piú grande e prestigiosa universitá del Paese. Utrecht é piena di giovani provenienti da tutto il mondo, é energica e con un’agenda di concerti e festival sempre fitta.

Chiostro del Duomo di Utrecht

Chiostro del Duomo di Utrecht © Sg

Zaanse schans

Al pari di Keukenhof, Zaanse Schans é una delle mete piú popolari d’Olanda. Si tratta di un piccolo gruppetto di case nel Nord dell’Olanda che sorgono in un’area industriale dove una volta si contavano circa un migliaio di mulini a vento – alcuni di questi mulini si sono conservati in ottimo stati e sono visitabili. Troppo affollata per i miei gusti ma molto particolare, consiglio di arrivarci con una biciclettata da Amsterdam per ammirare la splendida campagna olandese!

Veduta dei mulini di Zaanse Schans

Veduta dei mulini di Zaanse Schans © Sg

Vi ho fatto venire voglia di andare a fare un giro in Olanda?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *