Ho scoperto recentemente che in Australia c’é un tale culto del caffé che a confronto noi italiani siamo principianti allo sbaraglio. I miei colleghi australiani mi hanno spiegato che la loro ossessione per la cultura del caffé deriva dall’ampissima diffusione di questa bevanda portata decenni fa da immigrati italiani e greci che hanno messo in valigia la loro preziosa macchinetta del caffé. Sono tanti i criteri che andrebbero esaminati per capire se un caffé é fatto o meno a regola d’arte: la tostatura del chicco, la temperatura, la quantitá e la qualitá del latte, la tipologia e la consistenza della schiuma e – perché no – l’unicitá delle piccole opere d’arte disegnate dal barista usando la schiuma del latte.
La bevanda in questo campo piú popolare in Australia é il flat white, a base di latte caldo, poca schiuma e un espresso doppio. Ma vanno forte anche l’espresso, il macchiato, il latte (una sorta di latte macchiato) e ovviamente il cappuccino. Per gli australiani che vivono all’estero uno dei cambiamenti culturali piú scioccanti é dover trovare bar dove facciano dei caffé di una qualitá pari a quella cui sono stati abituati in patria. Un mio collega ha condiviso con me dopo mesi e mesi di ricerche la sua personale lista dei migliori caffé di Amsterdam!
i 10 migliori caffé ad Amsterdam
BAKERS AND ROASTERS
Nato dalla partnership tra una ragazza neozelandese e un ragazzo brasiliano, questo posto serve bevande deliziose e buon cibo per colazione, brunch e pranzo. Popolarissimo, nel weekend bisogna prepararsi a fare almeno 30 minuti di coda – ma le loro Eggs Royale si puó fare il sacrificio.
LOT 61
Fondato dalla stessa persona che, prima di trasferirsi ad Amsterdam, aveva aperto alcuni dei bar inseriti nella ‘Top Ten All-Time Great Coffee Spots in Manhattan and Brooklyn’ dal New York Times. Non male come biglietto da visita.
White Label
Tra i migliori coffee roasters di Amsterdam, vendono i loro pregiati chicchi anche online.
Rapha
Situato nel retro di un negozio di abbigliamento per ciclisti, questo bar serve ottimo caffé, croissant e sandwich. Perfetto per una pausa dal caos della quotidianitá.
Head First
Interessante selezione di chicchi per espresso e per caffé filtrato in questo locale molto carino nel cuore dello Jordaan.
de wasserette
Popolarissimo locale nel De Pijp, serve ottimo caffé ed é una scelta sicura per un pranzo easy.
Coffee & Coconuts
Validissima opzione per una pausa o per colazione, pranzo, cena é questo locale situato in un ex cinema.
CAFFENATION
Bevande eccellenti, posto perfetto per rilassarsi o lavorare in tranquillitá col proprio computer.
Coffee company
Nonostante sia una catena (di cui non sono grande fan), da Coffee Company servono tra i migliori flat white della cittá.
tazzina
A onor del vero, questo locale non mi é stato segnalato dal mio amico, ma lo menziono lo stesso perché lo adoro! Piccolo e con un’atmosfera davvero rilassante, é perfetto per una colazione seduti fuori al sole godendosi il movimento sul canale Browersgracht.