I migliori cocktail bar ad Amsterdam

Ad Amsterdam non c’é la cultura dei cocktail che c’é a Londra, é vero. Ma va detto che negli ultimi anni le cose stanno cambiando e in cittá sono sorti dei cocktail bar niente male. Bartender audaci miscelano gin e altri alcolici con aromi, spezie, sciroppi, succhi freschi, per offrire cocktail sofisticati ed equilibrati. Bere un buon cocktail non é economico come farsi una birra al pub, si sa, ma é il prezzo da pagare per godere della complessitá e del fascino di mondi interi racchiusi in un bicchiere.

Gin disponibili al Door 74

Gin disponibili al Door 74 © Sg

Ecco dunque la lista dei miei cocktail bar preferiti ad Amsterdam! La mia scelta non si é basata solo su bontá  della bevanda e qualitá degli ingredienti, ma anche sul locale e sul servizio.

i migliori cocktail bar di amsterdam

bar oldenhof

Cocktail al Bar Oldenhof

Cocktail al Bar Oldenhof © Sg

Fuori una semplice scritta ‘BAR’ vi fará capire che siete arrivati nel mio cocktail bar preferito della cittá: bussate e sperate che il locale non sia troppo pieno per essere ammessi in un ambiente piccolo e molto intimo fatto di legno, poltrone in velluto, soffice musica jazz. Dwight Oldenhof e suo fratello vi offriranno una lista molto vasta e vi spiegheranno gli ingredienti e il concept del cocktail del mese. I drink sono una delizia e tutto concorre a fare della vostra serata una bella serata. Non si accettano prenotazioni.

INDIRIZZO: Elandsgracht 84, Amsterdam – Aperto tutti i giorni a partire dalle 18 e fino alle 3 durante il weekend

Hidden Plain Sight

Piccolissimo locale a est della cittá, HPS é periodicamente inserito nelle classifiche dei migliori cocktail bar del mondo e i bartender che ci lavorano preparano dei drink da sballo. La location é tanto buia quanto avvolgente con decori e dettagli molto belli. Servizio attento e molto amichevole.

INDIRIZZO: Rapenburg 18, Amsterdam – Aperto tutti i giorni a partire dalle 18 e fino alle 3 durante il weekend

vesper

Nel cuore dello Jordaan, questo piccolo cocktail bar prende il nome dal celebre drink di James Bond in Casino Royale a base di gin, vodka e Kina Lillet. Il locale ha una dimensione per cui si avverte un po’di disagio se non c’é nessuno, ma ci si sente schiacciati come sardine nel momento in cui entra un po’ piú di gente del dovuto. A parte questo, i drink sono buonissimi. Molto carina l’idea dei ‘cocktail workshop’ organizzati dal Vesper, per imparare a mixare e shakerare come veri barmen.

INDIRIZZO: Vinkenstraat 57, Amsterdam – Apre alle 20

tales and spirits

Il Tales and Spirits si trova in una via piccola piccola tra il Singel e Spuistraat e la carta dei drink offre una varietá che potrebbe confondere. Il servizio non mi colpisce mai per cortesia, ma recuperano alla grande con il cibo. Snack o vere e proprie portate (assolutamente da provare i pork buns!), qui avrete l’occasione di pasteggiare sorseggiando deliziosi cocktail.

INDIRIZZO: Lijnbaanssteeg 5, Amsterdam – Aperto tutti i giorni tranne il lunedí

DOOR 74

Solamente se avrete prenotato in anticipo (chiamando o mandando un SMS lo stesso giorno) verrete ammessi a questo speakeasy dopo aver suonato il campanello di questa porticina anonima in una delle vie della movida notturna di Amsterdam. Il locale a mio avviso non é niente di particolare (anzi, direi che é proprio bruttino), ma la creativitá di cocktail, la qualitá e varietá degli ingredienti e la gentilezza dello staff meritano almeno una visita.

INDIRIZZO: Reguliersdwarsstraat 74I, Amsterdam – Aperto tutti i giorni a partire dalle 18 e fino alle 3 durante il weekend

THE BUTcher

Burger bar di giorno e speakasy di notte: se sarete tra i pochi eletti ad ottenere la password, avrete accesso a uno dei cocktail bar piú segreti e fighetti della cittá.

INDIRIZZO: Albert Cuypstraat 129, Amsterdam

the DYlan hotel

Menziono il bar del Dylan – splendido hotel parte del circuito Small Luxury Hotels – piú per la location che per la qualitá dei drink: in estate ci si puó accomodare nel delizioso giardino della corte interna mentre in inverno si puó sorseggiare un Martini nella sala interna davanti al camino.

INDIRIZZO: Keizersgracht 384, Amsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *