Pizza: i 6 migliori ristoranti ad Amsterdam

Adoro provare cucine diverse e qui ad Amsterdam è molto facile imbattersi in buoni ristoranti cinesi, thailandesi, indiani, indonesiani, francesi etc etc. Ma se dovessi rispondere alla fatidica domanda “quale piatto porteresti con te se ti dovessi trasferire in un altro pianeta?“, non esiterei neanche un secondo con la risposta: la pizza! Perché è casa, perché è quella cosa che solo a pensarci mi viene fame, perché è una delle cose belle dell’Italia. Ma la pizza è una cosa seria e non è facile trovare un posto che la faccia come andrebbe fatta, specialmente all’estero. Gli ingredienti devono essere di qualità, l’impasto deve essere fatto lievitare per un certo numero di ore, il forno deve essere esclusivamente a legna, la cottura deve essere perfetta.

dove trovare la migliore pizza di amsterdam

Dopo lunghe (e golose) ricerche, ecco qui le mie pizzerie preferite della cittá!

fuoco vivo

Pizza margherita da Fuoco Vivo, Amsterdam

Pizza margherita da Fuoco Vivo, Amsterdam © Sg

Al primo posto metto Fuoco Vivo, ristorante in De Clercqstraat con una pizza spettacolare. Sempre lievitata e cotta a puntino, con ingredienti di buona qualità. Mi ricordo ancora la prima volta che ho chiamato per prenotare per cena e mi hanno risposto al telefono in italiano: come mi sono sentita a casa! Bonus: terrazza all’esterno molto piacevole in estate.
INDIRIZZO: Fuoco Vivo – De Clercqstraat 12 Amsterdam

SOTTO

Opzione vegetariana da Sotto

Opzione vegetariana da Sotto © Sg

Considerata dai più come una delle migliori pizzerie di Amsterdam. Due ristoranti in città, quello in cui vado di solito è quello in Amstelveenseweg: parete di mattoni a vista, forno a legna ricoperto di mosaici, atmosfera calda e chiacchierina. La loro pizza è sempre una garanzia. Consigliato prenotare.
INDIRIZZO: Sotto – Amstelveenseweg 89 o Roelof Hartstraat 27, Amsterdam

pazzi

Cena da Pazzi

Cena da Pazzi © Sg

Questo pizzeria è incastonata tra le vie dello Jordaan, fa pizze sottili e ha pochissimi posti a sedere, motivo per cui dopo poco è stato aperto un secondo ristorante Pazzi a Ovest. Non sono mai stata trattata in modo particolarmente cortese, ma l’atmosfera é carina.
INDIRIZZO: Pazzi – 1e Looiersdwararsstraat 4 or De Clercqstraat 93, Amsterdam

la perla

Come non menzionare questo ristorante nel cuore dello Jordaan situato in una via dal nome impronunciabile (almeno per me) che é stata ribattezzata ‘Little Italy‘ data l’alta concentrazione di ristoranti italiani! Pizze leggermente più sottili rispetto allo standard napoletano, si può fare take-away o mangiare seduti nel ristorante situato di fronte. Divertente.
INDIRIZZO: La Perla – Tweede Tuindwarsstraat 14 & 53, Amsterdam

MangiAmore

Lo chef Ciro (un nome, una garanzia) é particolarmente orgoglioso della sua pizza e degli ingredienti che usa – rigorosamente importati dall’Italia – ed esibisce una sfilza di premi ‘migliore pizza d’Olanda’ vicino al forno. Provare per credere.
INDIRIZZO: MangiAmore – Maasstraat 12, Amsterdam

la zoccola del pacioccone

Personale gentile e ambiente piccolo, ma confortevole e rilassato fanno da cornice a questa ottima pizza servita in centro cittá.
INDIRIZZO: La Zoccola del Pacioccone – Nieuwe Nieuwstraat 22, Amsterdam

Amici napoletani ad Amsterdam, qual é la vostra pizzeria preferita?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *