Ho scoperto la cheesecake recentemente. Un tempo la snobbavo: pensavo che fosse un dolce senza anima, ‘un’americanata’, così formaggioso, così…troppo. Forse non avevo compreso il ruolo del Philadelphia in una torta o forse, più semplicemente, non avevo mai assaggiato una cheesecake davvero buona.
Grazie ad un viaggio in America, alla passione di mia sorella per questo dolce e ad una ricetta strepitosa di mia mamma, negli ultimi anni anch’io sono stata conquistata dalla bontà di questa torta e ho deciso di fare un piccolo tour milanese alla scoperta delle migliori cheesecake della città.
Ecco quelle che secondo me salgono sul podio:
cheesecake a milano – California Bakery
Ogni volta che entro da California Bakery per un caffè penso: ‘questa volta resisto, ce la devo fare’ e puntualmente finisce che ordino una fetta di cheesecake. Trovo qualche piccola scusa per giustificare i miei peccati di gola (‘giurin giuretto che questa settimana faccio esercizio fisico una volta in più!’) e mi abbandono al totale godimento una forchettata dopo l’altra. Che sia ad un tavolino in piazza Sant’ Eustorgio o guardando via Larga dalle vetrate o stipata in viale Premuda, la vita è troppo breve per privarsi di questa leccornia!
INDIRIZZO California Bakery via Larga 19, Milano / Piazza Sant’Eustorgio 4, Milano
CHEESECAKE A MILANO – Biancolatte
Semplicemente divina. Non saprei come altro definire questa delizia. Più sottile e leggera della versione di California Bakery, questa torta vi farà riprendere anche dalla peggiore delle giornate. Biancolatte è un delizioso bar / pasticceria / bistrot dove poter prendere un caffè o fare merenda o comprare il dolce per una cena speciale o dove pranzare con i colleghi o cenare con gli amici. Luminoso, avvolgente, se non fosse per la folla (specialmente al mattino presto e in pausa pranzo) sembrerebbe di stare a casa.
INDIRIZZO Biancolatte via Turati 30, Milano
CHEESECAKE A MILANO – Di Viole di Liquirizia
Ho scoperto questo piccolo gioiello di pasticceria in una domenica piovosa mentre stavo facendo una passeggiata in Brera ed è stato amore a prima vista. Un locale minuscolo – che rende l’atmosfera molto calda, ma subito affollata – dove vengono offerti cupcakes, crostate, croissant, torte di qualsiasi genere…e una delle più buone cheesecake che io abbia mai avuto il piacere di mangiare. Provare per credere!
INDIRIZZO Di Viole di Liquirizia via Madonnina 10, Milano
E voi conoscete qualche posto speciale dove mangiare un’ottima cheesecake?
G.Cova&C. Via Cusani 10!! Una delicatezza e una bontà unica!! A mio parere, inoltre, è sicuramente una delle più belle mai viste, decorate da alta pasticceria! Provare per credere!
Ciao Giuseppe, proveró certamente! Grazie della dritta 🙂 A presto, Silvia
Salve Silvia!
Da provare assolutamente la cheesecake New York style proposta da Vintage Bakery, in via Thaon di Revel (zona Isola).
Viene realizzata esclusivamente con Philadelphia (di cui sono Ghiotto!) , nelle versioni classica, al cioccolato, o ai biscotti Oreo… una vera leccornia artigianale!
Ciao Marco!
Ho già l’acquolina in bocca dopo aver letto il tuo commento! Sai dirmi come posso arrivarci così da approfittarne durante il periodo natalizio quando tornerò a casa? (c’è la metro lilla in zona o sbaglio?).
Io adoro la versione classica ma chissà che non possa cambiare idea… 🙂
Silvia