I 5 migliori ristoranti thai ad Amsterdam

Una delle mie cucine preferite in assoluto è quella thailandese. Sicuramente parte di questo amore viene dal fatto che la mamma del mio ragazzo è di Bangkok e mi ha insegnato ad apprezzare la complessità dell’agrodolce, l’intensità del peperoncino, la freschezza del lime e il mistero delle spezie mescolate insieme. Spesso ci cimentiamo in ricette thailandesi casalinghe, ma molto più spesso frequentiamo ristoranti thai da chi le sa preparare molto meglio di noi.

Ecco la lista dei miei 5 ristoranti thai preferiti ad Amsterdam!

Thai bird

Fa-vo-lo-so, in assoluto tra i miei ristoranti thai del cuore. Nel cuore di Chinatown, si può optare tra il ristorante vero e proprio e uno ‘snack-bar’ (di fronte al ristorante) per un pasto più veloce e meno impegnativo. Tom yam kung strepitoso,  interessante selezione di piatti vegetariani.

INDIRIZZO Thai bird Zeedijk 72-74, Amsterdam

Interno ristorante Thai bird

Interno ristorante Thai bird © Thai bird

Ko Chang

Questo ristorante, che prende il nome da un’isola thailandese vicino alla Cambogia, è stato aperto da un omone olandese molto simpatico e il suo compagno thailandese. Curry originalissimo, atmosfera divertente, perfetta per una cena tra amici. In estate – o anche in altre stagioni, per i più coraggiosi – si può cenare nei tavolini all’esterno.

INDIRIZZO Ko Change Westerstraat 91, Amsterdam

Tavoli esterni al Ko Chang

Tavoli esterni al Ko Chang © Ko Chang

Rakang

Considerato il ristorante thailandese più ‘posh’ di Amsterdam, il Rakang è sempre una sicurezza. I noodles sono eccezionali, ma è sempre bello farsi consigliare da uno dei gentilissimi camerieri. Nella porta accanto si può trovare la versione d’asporto se non si vuole rinunciare a queste delizie pur volendo mangiare a casa.

INDIRIZZO Rakang Elandsgracht 29, Amsterdam

Rakang la sera di San Valentino

Rakang la sera di San Valentino © Rakang

Billy Thai’s Restaurant

In Olanda tutti vanno pazzi per i satay – spiedini di pollo serviti con una salsa di arachidi – ma nessuno è in grado di cucinarli così bene come in questo ristorante situato su uno dei canali principali della città. L’interno può essere pregno dell’odore di cibo, consiglio di mangiare nei tavolini all’esterno!

INDIRIZZO Billy Thai’s Restaurant Prinsengracht 358, Amsterdam

Tavoli del Billy Thai's Restaurant

Tavoli del Billy Thai’s Restaurant © Billy Thai’s Restaurant

Sawaddee Ka

Sono particolarmente legata a questo posto perchè ci sono andata in una serata in cui ero di cattivo umore e ricordo come un ottimo piatto di pad thai mi abbia risollevato l’animo! Specializzato nella cucina tipica del Nord-Est della Thailandia, è disponibile anche il servizio di consegna a domicilio.

INDIRIZZO Sawaddee Ka Overtoom 49, Amsterdam

Piatto vegetariano del Sawaddee Ka

Piatto vegetariano del Sawaddee Ka © Sawaddee Ka

Buon appetito a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *