Le 5 librerie più belle di Amsterdam

Uno dei miei passatempi preferiti è andare nelle librerie e passarci un po’ di tempo: sfogliare e annusare i libri, perdermi nell’atmosfera, guardare gli altri avventori e provare a indovinare le loro storie, sognare nuovi viaggi e immaginare di poter avere il mondo a mia disposizione, pieno di idee, impulsi e racconti.

Quando mi sono trasferita ad Amsterdam ho temuto di dover rinunciare a questo piccolo vizio pensando che le librerie vendessero solo libri scritti in olandese. Invece questa città ha saputo stupirmi ancora una volta offrendomi molti negozi che vendono libri in lingua inglese.

Ecco i miei preferiti!

Pied à terre

Cafè all'interno del Pied à terre

Cafè all’interno del Pied à terre © Sg

La prima persona che mi ha parlato di questo posto è stato il proprietario della libreria Luoghi e libri a Milano, che quando ha saputo che mi sarei trasferita ad Amsterdam mi ha detto che non potevo perdermi questa libreria di viaggio, tra le più complete d’Europa. Purtroppo non tutti i libri sono in inglese, ma la selezione di guide turistiche, testi di narrativa di viaggio, libri fotografici, manuali, mappe e riviste è davvero impressionante. Qualunque sia il tipo di viaggio che volete fare e con chiunque lo vogliate fare, qui troverete le risposte e gli stimoli che cercate!

The American Book Center

The American Book Center

The American Book Center © Sg

Sono particolarmente affezionata a questo luogo: innanzitutto perchè è nella deliziosa Spui, la mia piazza preferita di Amsterdam e poi perchè nei miei primi mesi in Olanda, quando tutti parlavano una lingua che non conoscevo ed era tutto così strano e nuovo, questa libreria ha rappresentato un’oasi di pace e sicurezza dove rifugiarmi. Qui troverete libri esclusivamente in inglese di qualsiasi genere: romanzi, libri di viaggio e di cucina, riviste, etc.

Waterstones

Waterstones

Waterstones © Sg

All’angolo tra Spui e Kalverstraat, in uno degli angoli più affollati di tutta Amsterdam, si trova una delle librerie dell’inglesissima catena Waterstones.  Qui si scovano libri di ogni genere, con un’attenzione particolare a quelli provenienti dal Regno Unito (si possono addirittura trovare le edizioni domenicali dei principali quotidiani londinesi!).

Athenaeum 

Athenaeum Nieuwscentrum

Athenaeum Nieuwscentrum © Sg

Questa grande libreria indipendente ha due filiali ad Amsterdam: l’Athenaeum Boekhandel (=bookshop), che è una libreria sia di letteratura che accademica e l’Athenaeum Nieuwscentrum (=news centre), che offre un’incredibile selezione di riviste provenienti da tutto il mondo riguardanti design, moda, lifestyle, storia, attualità, politica, musica e altro ancora.

The English Bookshop

The English Bookshop

The English Bookshop © Sg

Questa piccola libreria, temporaneamente chiusa per lavori di rinnovamento, è un luogo perfetto dove andare in una giornata di pioggia per sfogliare dei libri bevendo un tè e mangiando uno scone. Grazie alla sua location – in pieno Jordaan – e al cafè al suo interno, è un posto che scalda il cuore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *