Portami al mare (in Olanda)

Ci ho impiegato un po’ a metabolizzare il fatto che anche in Olanda si possa andare in spiaggia. Quando mi sono trasferita ad Amsterdam non avevo realizzato che il mare fosse così vicino e che ciò comportasse la presenza della spiaggia. Me ne sono accorta solo dopo qualche mese, quando è scoppiata l’estate – si fa per dire, considerato che qui le temperature arrivano al massimo a 20/25 °C – e i miei amici olandesi hanno cominciato a chiedermi “allora, questo weekend si va al mare?”.

La spiaggia è estesa e sabbiosa, mentre il mare…beh, diciamo che non è limpido e caldo come quello della Sardegna. L’acqua è molto pulita, ma il vento solleva la sabbia e rende il mare scuro e poco invitante. Ma io lo apprezzo comunque, sarà perchè sono cresciuta passando le estati in Romagna, dove l’acqua non è esattamente cristallina.

Spiaggia di Zandvoort

Spiaggia di Zandvoort © Sg

Gli olandesi hanno standard un po’ diversi da noi italiani: non appena spunta il sole e le temperature superano i 20 °C, si precipitano tutti in spiaggia per godere della bella giornata all’aria aperta. Le persone prendono addirittura un giorno di ferie per andare al mare (bisogna sfruttare il bel tempo quando arriva, sia che sia durante il weekend o in settimana!) e spesso si formano code chilometriche in prossimità delle località balneari tale è l’affollamento. Se si abita ad Amsterdam, le spiagge più vicine sono quelle di Zandvoort e di Bloemingdale, raggiungibili con il treno dalla stazione centrale di Amsterdam (o con il bus numero 80 dalla fermata di Marnixstraat).

Quando il tempo lo permette, ci vado spesso. Anche solo per fare una passeggiata in spiaggia con i piedi nell’acqua.

Passeggiata a piedi nudi

Passeggiata a piedi nudi © Sg

L’ultima volta che sono andata, sono andata a bere una spremuta d’arancia da George no. 5 a Zandvoort, un cafè super trendy con tanto di piscina, lettini e DJ per le serate danzanti in spiaggia.

George No.5 a Zandovoort

George No.5 a Zandovoort © Sg

Il caldo sulla pelle, il vento che fa alzare il profumo del mare, le risate di persone felici, il sole che scalda il cuore, sono tutti ottimi motivi per concedersi una gita fuori Amsterdam!

Relax guardando il mare

Relax guardando il mare © Sg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *